Apple ha appena rilasciato la seconda build Release Candidate di iOS 18.4 per sviluppatori e beta tester pubblici. In concomitanza con questo importante passo, l’azienda ha finalmente condiviso le note di rilascio ufficiali per l’aggiornamento, offrendoci uno sguardo completo su tutte le novità in arrivo.
Cosa ci aspetta con iOS 18.4?
Come anticipato, iOS 18.4 si prepara a sbarcare su tutti i modelli di iPhone compatibili con iOS 18, portando con sé un ricco pacchetto di nuove funzionalità e miglioramenti.
Apple Intelligence al centro della scena
Una delle novità più interessanti riguarda l’espansione delle funzionalità di Apple Intelligence, che saranno disponibili su tutti i modelli di iPhone 16, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Tra le novità legate all’IA, spiccano:
- Notifiche prioritarie: Un sistema più intelligente per evidenziare le notifiche più importanti.
- Sketch in Image Playground: Una nuova opzione di stile per creare splendidi disegni artistici.
- Supporto linguistico ampliato: Apple Intelligence supporterà 8 nuove lingue e 2 impostazioni locali aggiuntive per l’inglese, il francese, il tedesco, l’italiano, il giapponese, il coreano, il portoghese e il cinese semplificato e spagnolo.
Un ecosistema sempre più integrato
iOS 18.4 segna anche un passo avanti nell’integrazione dell’ecosistema Apple, con l’introduzione di:
- Applicazione Apple Vision Pro: Una nuova app per scoprire contenuti ed esperienze spaziali sul visore di Apple.
Novità per gli amanti dei contenuti
Anche le app dedicate all’intrattenimento e all’informazione ricevono importanti aggiornamenti:
- Apple News+: Arrivano le ricette dei migliori editori del mondo, con un catalogo ricco e una modalità di cottura passo dopo passo. La sezione Cibo si arricchisce con storie su ristoranti, consigli di cucina e alimentazione sana.
Miglioramenti per Foto e Safari
Anche le app Foto e Safari beneficiano di una serie di ottimizzazioni:
- Foto: Nuovi filtri per gestire al meglio gli elementi nella libreria, opzioni di ordinamento avanzate e la possibilità di disattivare le raccolte “Visualizzati di recente” e “Condivisi di recente”. Le foto nascoste non saranno più incluse nell’importazione su Mac o PC se è attivo il Face ID.
- Safari: La cronologia delle ricerche recenti diventa più accessibile, facilitando il ritorno agli argomenti di interesse.
Aggiornamenti per la gestione del sistema e le app
iOS 18.4 include anche una serie di aggiornamenti “dietro le quinte”, volti a migliorare l’esperienza utente e la stabilità del sistema:
- L’Assistente di configurazione semplifica la creazione di account figlio per i genitori.
- I limiti di utilizzo delle app persistono anche dopo la disinstallazione e la reinstallazione.
- L’App Store introduce riepiloghi delle recensioni degli utenti.
- È ora possibile mettere in pausa e riprendere i download e gli aggiornamenti delle app sull’App Store.
- Nuovi widget per l’app Podcast.
- Ambient Music offre la possibilità di riprodurre musica direttamente dal Centro di controllo.
- Le raccolte Apple Fitness+ possono essere aggiunte alla Libreria.
- I robot aspirapolvere compatibili con Matter possono essere controllati nell’app Home.
- Supporto per 10 nuove lingue di sistema: bengalese, gujarati, kannada, malayalam, marathi, odia, punjabi, tamil, telugu e urdu.
Un aggiornamento ricco e completo
iOS 18.4 si preannuncia come un aggiornamento ricco e completo, che va oltre le semplici correzioni di bug. Apple ha lavorato su diversi fronti, dall’intelligenza artificiale all’esperienza utente, passando per le app di sistema e il supporto linguistico.
Cosa ne pensano gli utenti?
L’attesa per il rilascio pubblico di iOS 18.4 è ormai alle porte. La decisione di Apple di rilasciare una seconda build RC dimostra l’impegno dell’azienda nel fornire un’esperienza utente impeccabile. La speranza è che questo ulteriore sforzo si traduca in un aggiornamento stabile e privo di problemi.
Unisciti ora al nostro Canale Telegram @ScontiHD e inizia subito a risparmiare! Puoi scaricare anche la nostra WebApp, (Qui la guida completa) per non perdere aggiornamenti su iPhone e il mondo Apple.
Tutto SpazioHD in un solo box:
Con la nostra Web App puoi accedere a SpazioHD direttamente dalla Home del tuo smartphone, come se fosse un'app nativa! Resta aggiornato su iPhone e il mondo Apple.

SpazioFit è la sezione di SpazioHD dedicata al benessere: scopri allenamenti, ricette light e consigli per uno stile di vita sano.

Sul nostro canale Telegram ScontiHD trovi ogni giorno offerte Amazon selezionate: prodotti tech, accessori Apple, articoli per il fitness e molto altro.

